thumb-medicina-generale

thumb-riabilitazione.gif

thumb-ortopedia.gif

thumb-chirurgia-generale.gif

thumb-poliambulatori.gif

Oculistica

Responsabile:

Dr. Luca Reggiani
 

Collaboratori:

Dr. Gianfrancesco Villani
Dr. Paolo Lugli
Dr. Marco Pieri
Dr.ssa Francesca Bombardi
Dr. Fulvio De Sio
Dr.ssa Silvia Armando
Dr.ssa Zaida Berena Pascarella
 

Ortottista:

Dr. Costanzo Marro


Attività Diagnostica-Terapeutica:


Viene svolta un attività di primo livello (prime visite, controlli) che di secondo livello (imaging strumentale); quest’ultima è suddivisa in ambulatori dedicati alle singole patologie per ottimizzare il percorso sia nell’accesso prenotativo che nella specificità delle prestazioni erogate.

Sono attivi i seguenti ambulatori:

1) Ambulatorio Retina Medica (Fluorangiografia, OCT, Microperimetria)

In particolare l’OCT (Optical Coherence Tomography, tomografia a luce coerente ) è un esame non invasivo che negli ultimi anni si è autorevolmente affermato nel panorama della diagnostica  retinica in maniera complementare alla Fluorangiografia; lo strumento ha la possibilità di indaga-re in profondità l’aspetto anatomico-istologico delle strutture oculari attraverso la realizzazione di sezioni tomografiche ad alta risoluzione e altamente riproducibili degli strati retinici, sempli-cemente “fotografando” la retina attraverso la pupilla, e in questo comportandosi come una TAC.
Tale esame risulta particolarmente importante nella diagnosi e nel monitoraggio, con o senza trat-tamento, delle patologie retiniche, specialmente quelle a componente neovascolare essudativa (degenerazione maculare senile e miopica, edema maculare diabetico, vasculopatie, corio retino-patie infiammatorie e degenerative), anche a seguito dell’affermazione in campo terapeutico dei nuovi farmaci antiangiogenetici ad uso intravitreale, e nel follow-up del glaucoma, grazie alla pos-sibilità di monitorare l’andamento nel tempo dello spessore delle fibre nervose della papilla ottica.

Nella nostra struttura è presente un OCT di ultima generazione, spectral-domain, che consente esami altamente precisi e riproducibili.

2) Ambulatorio glaucoma (Tonometria, Pachimetriacorneale, OCT segmento anteriore, GDX Pro)

Servizio dedicato alla patologia glaucoma, al quale afferiscono non solo pazienti affetti da tale malattia ma anche soggetti che presentano i fattori di rischio per tale patologia.

3) Ambulatorio Riabilitazione pazienti ipovedenti

Destinatari sono soggetti ipovedenti a causa di patologie oculari croniche inveterate (pazienti affetti da degenerazione maculare senile, glaucoma in stadio avanzato, retinopatia diabetica im-portante), pertanto una fascia cospicua della popolazione.La riabilitazione visiva effettuata in tale ambulatorio è finalizzata alla possibilità di recuperare ad una visione utile, in particolare nelle attività per vicino, molti pazienti per i quali tale attività risulta centrale nella vita quotidia-na, e pertanto essenziale anche dal punto di vista psicologico.

4) Ambulatorio Pediatrico

A tale ambulatorio afferiscono pazienti pediatrici, di età compresa tra i 3 e i 14 anni, per scre-ening, visite di secondo livello post-screening scuola materna e per diagnosi e correzione di problematiche quali ambliopia e strabismi tramite approccio pleottico; si avvale della collabora-zione contemporanea di un Ortottista diplomato.

5) Ambulatorio di Ortottica e Campimetria Computerizzata

Vengono effettuate valutazioni ed eventuali training riabilitativi a pazienti affetti da problemi legati alla motilità oculare (deficit di convergenza, disturbi da affaticamento legati all’uso del videoterminale, ecc), ed in particolare affetti da strabismo nelle sue varie forme. Inoltre vengono effettuati campi visivi computerizzati per monitoraggio di molte patologie oculari.

6) Ambulatorio patenti

Attivo da febbraio 2012 è dedicato all’esecuzione degli esami richiesti dalla Commissione Paten-ti dell’ASL secondo circolare ministeriale del luglio 2011, quindi Campi visivi computerizzati e visite con approfondimenti particolari quali sensibilità al contrasto, risposta all’abbagliamento e test visione crepuscolare per attribuzione idoneità alla guida in soggetti portatori di patologie oculari croniche note o di recente riscontro.
Per tale servizio è stato predisposto un numero telefonico dedicato fornito dalla Commissione patenti agli utenti.


Attività Chirurgica Ambulatoriale:

Chirurgia della cataratta
(facoemulsificatore a risparmio di ultrasuoni OZIL, microincisione, anestesia in gocce , lenti pieghevoli di ultima generazione, impianto lenti a superficie modifica-ta per ottimizzare l’immagine, lenti multifocali o “progressive”, lenti toriche per la correzione dell’astigmatismo).

Iniezioni terapeutiche intravitreali con farmaci antiangiogenetici (anti-VEGF ) e cortisonici per il trattamento di patologie retiniche essudativo-neovascolari (degenerazione maculare se-nile e miopica, edema maculare diabetico-infiammatorio, retinopatie ischemico-trombotiche , glaucoma neovascolare).

Chirurgia palpebrale funzionale (calazi, piccole neoformazioni palpebrali, xantelasmi, ectro-pion, entropion).


Prestazioni Erogate:

• Topografie corneali
• Pachimetrie corneali
• Microscopie endoteliali
• Campi visivi computerizzati Humprey (anche ad uso patente di guida)
• Argon laserper trattamenti di patologie retiniche
• Yag laser per trattamenti di opacità secondarie del cristallino artificiale post intervento di cataratta e per alcuni tipi di glaucoma
• OCT (Tomografia a luce coerente) retinico e segmento anteriore
• Microperimetria
• Fluoroangiografia
• GDX Pro
• Visite pediatriche
• Visite ortottiche
• Visite per rinnovo patenti inviate da Commissione o scuole guida
• Ausili ottici per riabilitazione ipovedenti

Per Prenotazioni consultare la sezione Contatti -> Numeri di Telefoni Utili